Will Go è finalmente realtà!
Luglio 4, 2024Will Share presente all’inaugurazione della nuova stazione di rifornimento della Greenfuel a Bollate (MI)
Luglio 9, 2024Articolo 24 del decreto-legge 13 giugno 2023, n.69, riguardante l’utilizzo di veicoli noleggiati senza conducente per il trasporto di merci su strada – REN NOLEGGI.
Gentile Cliente,
con la presente, desideriamo informarla sulle recenti disposizioni dell’articolo 24 del decreto-legge 13 giugno 2023, n.69, riguardanti l’utilizzo di veicoli noleggiati senza conducente per il trasporto di merci su strada.
Queste norme incorporano la direttiva (UE) 2022/738 del Parlamento europeo e del Consiglio del 6 aprile 2022, che ha modificato la direttiva 2006/1/CE.
Registrazione nel REN NOLEGGI
Le imprese di trasporto merci su strada iscritte nel REN devono richiedere la registrazione dei veicoli in locazione senza conducente sull’applicativo REN NOLEGGI prima dell’uso.
Per contratti anteriori al 15 luglio 2024, la registrazione deve avvenire entro tale data. Non è obbligatorio circolare con a bordo del veicolo la ricevuta di registrazione.
Si rammentano i documenti obbligatori da tenere a bordo del veicolo:
- estratto del contratto di locazione
- contratto di lavoro del conducente.
Obblighi
L’obbligo di registrazione all’applicativo REN-Noleggi è previsto per le imprese di autotrasporto merci in conto terzi iscritte al REN che devono registrare anche veicoli noleggiati di massa inferiore a 1,5 tonnellate; sono invece escluse dall’obbligo di registrazione le imprese di autotrasporto che sono iscritte all’Albo nazionale degli autotrasportatori, ma non anche al REN, in quanto esercitano l’attività esclusivamente con veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 1,5 tonnellate.
Requisito di idoneità finanziaria
L’acquisizione di veicoli tramite locazione senza conducente influisce sull’idoneità finanziaria (articolo 7, regolamento (UE) 1071/2009).
L’impresa locataria deve adeguare l’idoneità finanziaria in caso di incapienza entro il 15 luglio 2024.
Per quali veicoli effettuare la comunicazione
E’ obbligatoria entro il 15/07/2024 per queste tipologie di veicoli:
- AUTOCARRO PER TRASPORTO COSE
- TRATTORE PER SEMIRIMORCHIO
- AUTOVEICOLO PER TRASPORTO SPECIFICO
- RIMORCHI PER TRASPORTO COSE
- RIMORCHI PER TRASPORTO SPECIFICO
- SEMIRIMORCHI PER TRASPORTI COSE
- SEMIRIMORCHI PER TRASPORTO SPECIFICO
- MOTOCICLI, TRICICLI E QUADRICICLI PER TRASPORTO COSE
- MOTOCICLI, TRICICLI E QUADRICICLI PER TRASPORTO SPECIFICO
Come ottenere la registrazione
Delega a operatore professionale autorizzato ad effettuare operazioni sullo sportello telematico dell’automobilista L.264/91 per ogni veicolo.